Sei qui: Formazione a catalogo / Empatia e ascolto attivo/costruttivo
A chi è rivolto il corso
Percorso dedicato a tutti coloro che desiderano migliorare fortemente le proprie relazioni comunicative, nel contesto quotidiano e lavorativo praticando l’ascolto attivo e l’empatia nei confronti di se stesso e dell’altro.
Contenuto del corso
- Che cos’è l’empatia
- L’empatia come strumento di condivisione e comprensione
- L’empatia nei contesti organizzativi
- Perché è importante essere empatici?
- I vantaggi dell’empatia – pro e contro
- Come sviluppare la propria empatia?
- Che cosa vuol dire essere davvero presenti per l’altro
- Auto analisi e osservazione del proprio ascolto
- Gli errori comuni dell’ascolto
- Le fasi dell’ascolto
- La leadership conversazionale
- Osservare l’altro
- Che cosa vuol dire “esserci” per l’altro
- L’ascolto attivo, empatico, passivo, giudicante/aggressivo
- Tecniche di focalizzazione e ascolto attivo: parafrasi, verbalizzazione, sintesi e ripetizione
- La tecnica delle domande aperte
Durata
8 ore
Investimento
220,00 € IVA
Nota bene
Corso altamente esperienziale.
Per percorsi personalizzati, contattaci: formazione@qsfera.it