Tutti i vantaggi del Team Coaching per la tua azienda

Tutti i vantaggi del Team Coaching per la tua azienda

 

Ogni giorno affronti continui cambiamenti e incertezze, e devi essere pronto a farlo con efficacia. Hai bisogno di creare un ambiente di lavoro produttivo, con persone coinvolte e consapevoli del proprio ruolo. Per riuscirci, puoi sfruttare tutti i vantaggi del Team Coaching in azienda.

Il coaching ti aiuta a spostare il focus sulle persone, sui compiti che sono chiamate a svolgere e sulla qualità delle relazioni tra colleghi nel contesto lavorativo. Un processo dove il coach guida i componenti del team creando ponti solidi su cui costruire una comunicazione efficace e orientata a migliorare le dinamiche interne al gruppo. Oltre a stimolare lo spirito di squadra e a guidare le persone alla scoperta delle proprie potenzialità.

Poter contare su collaboratori consapevoli dei propri mezzi, con una visione chiara e concreta degli obiettivi comuni, facilita il percorso verso il raggiungimento dei risultati attesi. Dunque, il Team Coaching è una strategia potente, che permette di semplificare la formazione di una squadra coesa, capace di offrire prestazioni elevate. Se ancora non lo avevi considerato, è tempo di farlo. Ecco i benefici che potresti ottenere.

Cos’è il Team Coaching aziendale

Un team è una selezione di persone messe insieme per uno scopo comune, con ruoli funzionali definiti e obiettivi identificabili. Le squadre dovrebbero produrre risultati, ma molte volte non sono in grado di coltivare il successo nel tempo, o soccombono a pressioni e conflitti interni.

Il Team Coaching le aiuta a raggiungere i propri obiettivi, creando un ambiente sostenibile che coltivi l'eccellenza e il successo a lungo termine. Dunque, il processo di Team Coaching è finalizzato ad allineare le persone per:

 - creare uno spirito di squadra forte e una visione che sappia ispirare;
 - definire ruoli chiari;
 - stabilire le responsabilità nel team;
 - fare scelte appropriate e intraprendere azioni positive.

Si tratta di un vero e proprio piano formativo creato su misura dal coach, per lavorare insieme al team sull’efficacia, sulla concentrazione e sulle prestazioni del gruppo. Con ricadute positive sulla produttività e il raggiungimento dei risultati attesi.

Lo spirito di squadra, alla base del successo dell’attività di un team, non può essere imposto, né improvvisato. Ecco perché, nel Team Coaching, un attento lavoro sulle dinamiche dei gruppi è imprescindibile per rendere ciascun elemento più efficace e focalizzato.

Quando è utile il team coach?

Sono varie le situazioni in cui può essere di grande aiuto chiedere l’intervento di un team coach.

Sia nel caso in cui vengano creati nuovi gruppi di lavoro ad hoc, per determinati progetti, sia quando i team sono già stabiliti, ma non producono risultati soddisfacenti. Oppure, quando avviene un cambio di leader e gli equilibri ne risentono.

L’attività di Team Coaching può rafforzare l’identità della squadra e lavorare sulle dinamiche disfunzionali che ne ostacolano il successo. L’intervento del coach serve quindi a ristabilire l’ordine delle cose.

Rispetto al team building, questo processo agisce in modo diretto e dall’interno, promuovendo la crescita e lo sviluppo delle prestazioni individuali a favore della squadra di lavoro. I vantaggi si manifestano sia a livello del singolo individuo che di team, fino a proiettarsi nella produzione di risultati migliori per l’azienda. Vediamo quali sono i benefici del portare il team coaching nella tua azienda.

I vantaggi del Team Coaching

 Innanzitutto, partiamo da un vantaggio di tipo pratico e organizzativo. Le sessioni di team coaching si svolgono in azienda, durante le normali attività lavorative. Questo significa che non si verificano interruzioni o spostamenti di sede, con capovolgimenti organizzativi che potrebbero sottrarre tempo prezioso.

Il team coach partecipa alle riunioni, osserva le modalità di lavoro, ma non interviene sul contenuto, bensì promuove la partecipazione di ogni singolo membro. Applicare queste modalità concrete e dirette sui processi aziendali, permette di sperimentare sul campo nuove soluzioni e raccogliere risultati immediati. Quali sono i vantaggi concreti? Scopriamoli subito.

Aiuta il team a capire quali siano gli obiettivi da raggiungere

 Quando è richiesta una nuova strategia o piano di lavoro, il punto di partenza da cui ogni progetto di team coaching deve partire sono gli obiettivi reali e tangibili. Dunque, questo primo passo prevede la definizione cristallina dell’obiettivo e delle azioni necessarie per raggiungerlo, stabilendo la strategia, i ruoli e le responsabilità.

Aumenta la motivazione e migliora la comunicazione

Quando le lacune culturali e comunicative ostacolano il flusso di lavoro, e il processo decisionale è debole, allora è tempo di agire con soluzioni mirate. Il team coaching permette di trasformare la tua squadra in un gruppo affiatato, motivato e proattivo. Elimina gli ostacoli comunicativi e stabilisce gli equilibri perfetti per collaborare e conseguire obiettivi comuni.

Attua strategie di problem solving

 Il compito del team coach è di individuare le criticità e mettere in atto delle azioni per il loro superamento. Migliorando la capacità decisionale, e lavorando sulle abilità di problem solving di ciascun membro, risolve i conflitti perpetui di squadra che ostacolano la produttività. Il coach offre un punto di vista esterno professionale necessario per scardinare vecchie dinamiche e riportare al successo il tuo team.

Incrementa la produttività aziendale 

Una maggiore fiducia in sé stessi e nei colleghi, oltre alla cognizione delle proprie responsabilità nei confronti dell’azienda, accresce l’impegno e la produttività. È infatti indispensabile, per la buona riuscita di un progetto, che ciascun membro del team sia consapevole delle dinamiche interne del gruppo e messo nella condizione di esprimere le proprie potenzialità.

Rafforza la cultura aziendale 

Se i dipendenti vengono valorizzati, e si sentono parte attiva dell’azienda, ne condividono obiettivi e valori, con maggior coinvolgimento. Oltre a contrastare il burnout e l'angoscia, che spesso scaturiscono e ostacolano la produttività, il team coaching consente di creare un ambiente di lavoro propositivo. Un luogo dove le persone sono fortemente radicate nella cultura aziendale. È così che si creano contesti in cui prevalgono la fiducia e la collaborazione.

Il Team Coaching in azienda migliora l'efficienza e la collaborazione del gruppo

Il Team Coaching in azienda aiuta a portare la tua squadra al livello successivo. È un'attività preziosa ed è uno strumento essenziale di gestione e leadership. Positività e produttività raggiungono un equilibrio strategico. Le persone nel team sono in fiducia, pronte a dare il massimo, disposte a implementare le proprie competenze e ad acquisire metodi di lavoro più efficaci.

Con l'aiuto di un coach professionista, il tuo team sarà più allineato e implementerà le strategie con rapidità. Ovvero, il coaching aumenta la produttività e migliora le possibilità di crescita della tua azienda. E, alla fine, porta a una maggiore soddisfazione per tutte le persone coinvolte.

Qsfera organizza percorsi di Team Coaching con l'obiettivo principale di creare collaborazione e fiducia tra i membri del team e migliorarne le prestazioni: contattaci senza impegno per saperne di più e inizia a sfruttarne tutti i vantaggi.


  fabiola-giffoni-q-sfera  

Scritto da: Fabiola Giffoni


Formatrice e Coach in ambito personale e professionale. Per Qsfera si occupa di percorsi formativi in team e colloqui di coaching individuale aventi come focus primario il benessere psico-fisico della persona, il raggiungimento di obiettivi sfidanti, facendo leva sulle proprie potenzialità.