Sfide e opportunità della trasformazione digitale delle imprese

Sfide e opportunità della trasformazione digitale delle imprese

 

La trasformazione digitale delle imprese è un concetto relativamente nuovo, che non è ancora stato compreso in tutte le sue sfumature. Se vuoi cogliere nuove opportunità di business, per garantire alla tua azienda di prosperare nel futuro, devi essere pronto a raccogliere le sfide di un cambiamento epocale.

Poiché le abitudini e i comportamenti delle persone sono in continua evoluzione, la trasformazione digitale non può essere confinata nel semplice investimento in nuove tecnologie.

È necessario considerare la necessità di sviluppare modelli di business capaci di coinvolgere i clienti, o potenziali tali, in ogni passo della loro esperienza digitale con l’azienda.

Non si tratta di fare o non fare una scelta, ma di accettare una sfida vitale per la tua impresa. Le aziende hanno bisogno di pensare a nuove strategie per fare business nell’era digitale. Ma quali sono le sfide a cui sei chiamato a rispondere? E quali le reali opportunità che potresti cogliere?

 

Trasformazione digitale: sfide da affrontare nel business digitale

 

Le persone saranno sempre più coinvolte in esperienze digitali. Il web è il luogo in cui cercano soluzioni ai loro problemi e bisogni, è dove condividono le loro esperienze e dove acquistano i prodotti che desiderano.

Dunque, le aziende assenti nel web si avviano a un destino in cui raccoglieranno le briciole sempre più piccole del loro mercato. Tuttavia, esserci non basta. La presenza digitale obbliga le imprese a rimodellare le proposte di valore per i clienti e a sviluppare competenze tecnologiche, per interagire e coinvolgerli efficacemente.

La trasformazione digitale delle imprese presenta sfide complesse, a prescindere dalle dimensioni dell’azienda. Le criticità non sono legate, in particolare, alla presenta di strumenti tecnologici, ma alla capacità di saperli e volerli usare nel modo corretto.

Ecco le 3 sfide principali che potresti trovare lungo il cammino nel processo di digital transformation della tua azienda.

 

1) Gestire il “pushback” dei tuoi dipendenti

 

Siamo umani e per nostra natura amiamo avere delle routine che ci facciano sentire al sicuro. È così che costruiamo la nostra zona di comfort. La trasformazione digitale implica un cambiamento radicale nel modo in cui i tuoi collaboratori percepiscono il lavoro. Questo può provocare un disagio naturale e farli sentire minacciati.

Tuttavia, la trasformazione digitale è vitale per la tua azienda e cambiare significa restare competitivi. Porre ostruzione al cambiamento potrebbe essere troppo rischioso per la tua impresa.

Il modo migliore è coinvolgere i tuoi collaboratori nel processo di cambiamento, con estrema chiarezza, rassicurandoli e agevolandoli nella formazione continua. Far loro capire cosa c’è in palio può accendere il loro entusiasmo e stimolarli a mettersi in gioco.

 

2) Sviluppare una strategia organizzativa fluida

 

La trasformazione digitale delle imprese ha bisogno di una strategia chiara, proprio come hai sempre fatto per implementare qualsiasi azione per la tua attività. Devi avere una visione ben definita di ciò che vuoi fare, stabilire degli obiettivi per raggiungerla e dare ai tuoi collaboratori uno scopo. Senza strategia e scopo non c’è futuro.

Il percorso di trasformazione digitale non appartiene solo a te, ma deve coinvolgere ogni persona, in ogni reparto. Tutta l’azienda deve pensare e agire per raggiungere un obiettivo comune.

La tua struttura organizzativa deve essere fluida, perché la nuova frontiera della tecnologia, dei dati e dell’esperienza del cliente attraversa tutta la tua impresa, dal dirigente al magazziniere.

Responsabilizza i tuoi collaboratori e sforzati di delegare, per coinvolgerli nei processi aziendali. Questo articolo può aiutarti a farlo in modo efficace: Imparare a delegare per migliorare l’organizzazione sul lavoro.

 

3) Trovare e sviluppare le competenze

 

Serve una combinazione efficace di talento e tecnologia per attraversare la trasformazione digitale delle imprese. Se i tuoi sistemi tecnologici non sono efficienti, o se i software non sono aggiornati, è giunto il momento di sostituirli. Strumenti e software performanti ti permettono di ottimizzare le strategie e guadagnare tempo prezioso nell’organizzazione operativa interna.

La trasformazione digitale porta con sé imprevisti tecnici e sfide da affrontare con soluzioni strategiche, quindi hai bisogno di avere in azienda persone con competenze aggiornate. Investire nella formazione dei tuoi collaboratori è essenziale, se vuoi dei partner capaci di accompagnarti con successo nel percorso della digital transformation.

Sebbene queste siano 3 delle sfide più diffuse nelle aziende, sono molte altre le criticità che richiederanno la tua attenzione. A partire dalla gestione attenta del budget necessario a implementare le tue strategie digitali.

Tuttavia, con una mentalità votata all’innovazione e al miglioramento continuo, potrai cogliere tutte le opportunità della trasformazione digitale.

 

Quali sono le opportunità della trasformazione digitale?

 

Le aziende focalizzate sul rimodernamento completo del loro modello di business in ottica digitale, riescono a ottimizzare tutti i punti di contatto nel percorso di coinvolgimento del cliente. In questo modo possono creare una relazione profonda e condividere principi e valori aziendali, che creano la fiducia necessaria al successo di un progetto di business digitale.

Molti fanno l'errore di pensare che la trasformazione digitale sia solo per le grandi aziende. Non è così. La verità è che si tratta di un’opportunità di crescita esponenziale anche per PMI e start-up. Restare fuori da questo cambiamento significa condannare l’azienda all’oblio.

Le opportunità di successo nella trasformazione digitale delle imprese sono tali e tante che è impossibile ignorarle:

 - riduzione dei costi;
 - maggiore attenzione ai bisogni dei clienti, per sviluppare strategie focalizzate al coinvolgimento;
 - ottimizzare i processi interni;
 - raccogliere e analizzare i dati sul consumatore, per creare nuovi prodotti e servizi personalizzati;
 - sviluppare e allenare una mentalità aziendale agile e innovativa, capace di adattarsi continuamente.

Il processo di digitalizzazione aziendale porta le imprese a integrare nuove tecnologie avanzate, per migliorare il modello di business, la produttività e la propria redditività.

 

Trasformazione digitale: formarsi per trasformarsi

 

Che si tratti di snellire i processi, migliorare la soddisfazione dei clienti o la flessibilità dell’operatività interna, tutto riconduce a notevoli risparmi sui costi. Le opportunità della trasformazione digitale superano di gran lunga i rischi, se le strategie sono implementate nel modo giusto.

La tecnologia digitale ha il potenziale per rivoluzionare le imprese, quindi i dirigenti aziendali non dovrebbero aver timore di pensare fuori dagli schemi e provare qualcosa di nuovo. Fare piccoli passi verso la trasformazione digitale delle imprese, con un piano strategico in mente, è la strada giusta da percorrere. 

L'unica mossa sbagliata è non fare una mossa, poiché rischi di vedere il tuo modello di business diventare obsoleto molto in fretta. La formazione continua diventa un asset aziendale imprescindibile, per alimentare con costanza innovazione e strategie digitali.

Cogli la sfida e porta la tua azienda verso la trasformazione digitale: il nostro corso gratuito in “Digital Transformation” ti fornirà le chiavi per accedere alla conoscenza di nuove strategie aziendali di successo.

Il corso è finanziato dalla Regione Veneto, quindi non prevede un esborso economico (ma i posti sono limitati): per saperne di più, o prenotare il tuo posto, contattaci subito.


  fabiola-giffoni-q-sfera  

Scritto da: Fabiola Giffoni


Coach e Formatrice specializzata in ambito business. Per Qsfera e per Studio Essepi affianca imprenditori e collaboratori per fare chiarezza sugli obiettivi del mangement, facendo emergere il potenziale degli stessi, per il raggiungimento di risultati personali e professionali.