Come il parent coaching può supportare insegnanti e scuole

Come il parent coaching può supportare insegnanti e scuole

 

Il parent coaching è una risorsa preziosa nell’ambiente scolastico. Fornisce agli educatori gli strumenti necessari per ottenere risultati migliori nella complessa relazione con i propri studenti.

Come la maggior parte degli insegnanti, anche tu desideri uno sviluppo professionale. Vuoi essere più efficace, implementare nuove abilità e vedere gli studenti imparare di più, con meno difficoltà.

Un parent coach può supportare questo percorso evolutivo. Favorisce riflessioni profonde e conversazioni potenti, per creare un contesto dove la crescita professionale è riconosciuta e celebrata. Aiuta a modellare le conoscenze e le capacità necessarie per decodificare e comprendere meglio comportamenti, sentimenti e valori.

Dunque, oltre alle conoscenze professionali conquistate nel proprio percorso formativo, gli insegnanti possono acquisire maggiore consapevolezza di sé stessi, per creare relazioni resilienti e propositive con gli studenti. Un tassello fondamentale per dare forma a contesti scolastici positivi e gioiosi.

Vediamo insieme come il parent coaching possa essere un ottimo strumento per la crescita personale e professionale anche nell’ambito scolastico.

Parent coaching per insegnanti: perché è importante 

Il parent coaching è un’attività professionale che supporta gli insegnanti in un percorso di sviluppo professionale collaborativo e continuativo. Offre gli strumenti per essere più efficaci e accrescere le capacità di apprendimento in un ambiente scolastico sereno e propositivo, poiché consente di:

 - essere consapevoli delle proprie sfide e capire sé stessi;
 - comprendere gli studenti, ognuno con le proprie peculiarità;
 - saper attingere alle abilità necessarie per implementare soluzioni efficaci, che consentano di creare relazioni proficue con i propri discenti.

All’interno di un percorso di sviluppo personale, il coaching ha un ruolo essenziale. Permette di lavorare sui comportamenti, sulle credenze limitanti e sulle dinamiche che inconsciamente vengono messe in atto.

Attraverso la guida di un Parent coach, puoi affrontare le difficoltà quotidiane e costruire la realtà professionale che desideri. Riscopri i tuoi punti di forza, attingi a risorse interne che avevi dimenticato e, con un piano d’azione personalizzato, raggiungi risultati reali e tangibili.

Ecco perché il parent coaching non si rivolge solo ai genitori, ma anche a educatori e insegnanti. Imparare a gestire il proprio figlio è già una sfida impegnativa e complessa. Ma cosa accade quando non è solo uno, ma un gruppo di bambini, o adolescenti, con background culturali ed educativi differenti?

È impensabile rapportarsi con ciascuno nello stesso modo. Per ognuno sarà necessario trovare la modalità comunicativa e relazionale adeguata. Ed ecco che il parent coaching può rivelarsi un prezioso alleato, per contrastare la frustrazione e gestire al meglio le tue energie mentali ed emotive.

Coaching per insegnanti: ambiti d’intervento

Come insegnate ti trovi a dover gestire diverse problematiche. Spesso sconfinano oltre a quelle che sono le classiche funzioni di educatore scolastico. Dall’infanzia all’adolescenza, le problematiche sono di varia natura: piccole paure, disabilità, aggressività incontrollata o problemi di autostima, che possono influenzare in modo negativo le ore passate insieme ai tuoi studenti.

Con un parent coach, l’educatore acquisisce maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità per affrontare le situazioni, anche le più difficili, che si presenteranno durante l’attività d’insegnamento. Ecco alcuni dei principali aspetti legati alla sfera scolastica su cui è possibile lavorare con il parent coaching:

 - comunicazione – aiuta gli educatori ad affrontare le sfide quotidiane nella gestione delle relazioni con gli adolescenti e i bambini. Imparando a comprenderne il linguaggio è possibile costruire un rapporto empatico e migliorare la comunicazione, per accrescere collaborazione e rispetto reciproco;

 - conflitti – saper gestire le criticità, reagire in modo corretto alle difficoltà e a comportamenti oppositivi instaurando un dialogo per far sentire l’altro ascoltato e capito. Senza perdere credibilità e autorevolezza;

- potenzialità – cogliere e valorizzare le potenzialità e le vocazioni degli studenti, per stimolarli nel modo adatto in base a inclinazioni e attitudini. Spronarli al raggiungimento degli obiettivi e supportarli nel percorso, per celebrarne poi la crescita;

 - bullismo – il parent coaching è uno strumento valido per mettere in campo strategie che permettano agli educatori di comprendere situazioni e comportamenti negativi. È possibile agire con proattività instaurando dinamiche a sostegno degli studenti e delle loro famiglie. In particolare, quando si manifestano situazioni legate a problematiche sociali, come la gestione dei social, il cyber bullismo e i diversi temi di attualità.

Il parent coaching aiuta a trovare nuove modalità per educare con consapevolezza. Stimola una crescita condivisa, che genera un ambiente scolastico sereno e orientato al benessere comune.

I vantaggi del parent coaching per gli educatori

Come tutti gli insegnanti, non hai un libretto per le istruzioni che ti suggerisca quali siano gli approcci migliori nell’ambiente scolastico. Interpreti un ruolo complesso, che può metterti a dura prova sia da un punto di vista emotivo che fisico.

Scegliere di intraprendere un percorso di parent coaching può potenziare la tua vita professionale su vari livelli:

 - migliori la comunicazione con i tuoi studenti;
 - ottieni maggiore consapevolezza del tuo ruolo;
 - migliori la gestione dei conflitti;
 - aumenti la tua autorevolezza;
 - diventi un modello di riferimento.

Per questo motivo, il parent coaching per insegnanti è la soluzione ideale per aiutarti a trovare un nuovo approccio al tuo ruolo educativo. Mentre acquisisci nuove consapevolezze, puoi comprendere meglio i tuoi studenti e aiutarli a ottenere il massimo dall’apprendimento scolastico.

Qsfera organizza percorsi di parent coaching, con professionisti esperti. Possiamo supportarti per acquisire le abilità necessarie a creare un ambiente scolastico positivo in cui puoi mettere a frutto le tue conoscenze. Contattaci senza impegno e scopri come superare le difficoltà che bloccano lo sviluppo di una relazione serena con i tuoi studenti.


  fabiola-giffoni-q-sfera  

Scritto da: Fabiola Giffoni


Formatrice e Coach in ambito personale e professionale. Per Qsfera si occupa di percorsi formativi in team e colloqui di coaching individuale aventi come focus primario il benessere psico-fisico della persona, il raggiungimento di obiettivi sfidanti, facendo leva sulle proprie potenzialità.