Definire i propri obiettivi personali: da dove cominciare

Definire i propri obiettivi personali: da dove cominciare

 

Lavori sodo, ma alla fine ti sembra di non stringere mai nulla tra le mani? Uno dei principali motivi per cui provi questa sensazione è che non hai dedicato abbastanza tempo e attenzione a cosa vuoi dalla vita. Nessuno ti ha spiegato come definire i tuoi obiettivi personali.

Dopotutto, come puoi intraprendere un viaggio se non hai idea della destinazione?

La definizione degli obiettivi è un processo potente. Ti aiuta a scegliere dove vuoi andare e motiva le tue azioni. Quando sai cosa vuoi ottenere, sai anche dove concentrare i tuoi sforzi per trasformare la tua visione del futuro nella realtà che desideri. Ma non solo, puoi anche capire dove stai perdendo tempo ed eliminare le distrazioni che ti portano fuori strada e assorbono energie preziose.

Già, ma da dove inizi per definire i tuoi obiettivi personali? È quello che vedremo proprio adesso.

Obiettivi personali: cosa sono

Si parla così tanto di sapere come definire i propri obiettivi personali che c’è il rischio di tralasciare il motivo per cui siano così importanti. Perché atleti, imprenditori e persone di successo in qualsiasi ambito si prefiggono delle mete da raggiungere?

Gli obiettivi personali sono la rappresentazione visiva di uno scopo nitido e chiaramente definito, qualcosa che desideri realizzare nel medio-lungo periodo. Stabilirli ti dà una motivazione a breve termine, che consente di organizzare il tempo, concentrare le energie e focalizzare al meglio l’attenzione per ottenere il massimo dalla tua vita.

Fissando i tuoi obiettivi puoi misurare i progressi e valorizzare gli sforzi intrapresi. Dunque, sei anche più orgoglioso di aver progredito lungo quel percorso che inizialmente sembrava una lunga e difficile sfida. Ma non solo, aumenti anche la tua autostima, poiché riconosci a te stesso le capacità e le competenze nel raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato.

Fermati un attimo e prova a visualizzarti nel futuro. Gli obiettivi personali trasformano l’immagine di te tra dieci o venti anni in qualcosa di concreto nella tua mente. È come organizzare un viaggio: per arrivare alla meta, scomponi il tragitto in tappe e pianifichi le azioni da intraprendere, mentre vivi appieno ogni passo e ogni pausa del percorso.

Definire i propri obiettivi personali per macroaree

I contesti in cui viviamo la nostra vita sono molteplici. In ciascuno troviamo stimoli e soddisfazioni anche in base alle nostre aspirazioni. Quindi, la prima cosa da fare è individuare le macroaree della nostra vita che riteniamo più importanti e fissare obiettivi personali specifici. Naturalmente, queste “aree” variano da persona a persona e spesso riguardano:

  - affetti;
  - salute e benessere psicofisico;
  - lavoro;
  - studio;
  - tempo libero;
  - progetti personali.


Non ti resta che fermarti a riflettere: cosa vuoi realizzare nella tua vita? Quali sono le aree più importanti per te?

Cerca obiettivi personali che siano solo tuoi

Cosa desideri davvero? Prendi del tempo per rispondere. Soprattutto, concediti la serenità e il silenzio necessari per far emergere ciò che ti sta davvero a cuore. Troppo spesso ci lasciamo condizionare da una presunta normalità. La società e l’educazione rischiano di incanalarci in una vita che non sentiamo nostra.

Invece, è cruciale scrollarsi di dosso le aspettative del mondo ed entrare in contatto con la nostra essenza, che è la parte più vera e originale di ciascuna persona. A tal fine, c’è bisogno di una buona dose di consapevolezza e attenzione, ma è anche vero che basta dirsi con sincerità cosa ci rende felici.

Cosa vuoi davvero, a prescindere dalle convenzioni? È acquisendo la consapevolezza di ciò che desideri a darti il primo input per iniziare a definire i tuoi obiettivi personali. Per questo, visualizzarti in un futuro che appare come lo vorresti può essere un buon esercizio. Inizia a pensare alle cose che sono importanti per te, in relazione a ciascuna area della tua vita.

Alcune domande per definire gli obiettivi di crescita personale

Nel definire i propri obiettivi di crescita personale, è cruciale mettere a fuoco 3 aspetti fondamentali:

  - valori;
  - interessi e competenze;
  - bisogni del mondo.


Un obiettivo personale deve essere raggiungibile
. Si tratta di trovare il punto di incontro tra la persona che sei, le tue motivazioni e quello di cui il mondo ha bisogno. Ecco alcune domande preziose che possono aiutarti.

  - In cosa credi? Quali sono gli ingredienti indispensabili per il tuo lavoro, la tua vita personale o il tuo benessere psico-fisico?
  - Qual è l’impatto che vuoi avere nel mondo?
  - Quali sono i tuoi interessi? 
  - Cosa ti appassiona così tanto da poterci dedicare ore e ore?
  - Cosa sai fare e cosa vuoi imparare a fare?
  - Quali sono le tue qualità?
  - Quali sono stati i tuoi successi?
  - Di cosa c’è bisogno nel mondo?
  - Cosa può funzionare?


Pur nella loro semplicità, alcune di queste domande potrebbero metterti in crisi. Dunque, quando pensi alle tue competenze e caratteristiche, trova il coraggio di confrontarti con persone che ti conoscono e colleghi con cui hai lavorato: chiedi loro cosa apprezzano di te, da un punto di vista personale e professionale.

Molte risposte potrebbero stupirti e potresti scoprire aspetti nuovi su di te. Questo esercizio è utile per vari motivi. Ti consente di riconoscere alcuni pregi che fatichi a vedere, ma anche spingerti a far emergere lati di te che sono ancora nascosti.

Un altro esercizio intenso e molto utile è quello di far scrivere alla persona che sarai una lettera alla persona che sei ora. Pensa di avere 80 anni e di scrivere una lettera a chi sei adesso. Cosa scriveresti? Racconta le cose per cui ti riempi di orgoglio, quello che hai imparato, dove hai vissuto e con quali affetti. Può essere davvero illuminante.

Perché definire i propri obiettivi personali è importante

Sia che tu voglia essere un imprenditore o un genitore migliore, si tratta di stabilire un obiettivo personale e rispettarlo. A prescindere da quanto tempo e sforzi richiedano. Dunque, fai la lista dei tuoi obiettivi e pianifica le azioni da intraprendere.

Tuttavia, ricorda che definire i propri obiettivi personali non significa incaponirsi su una strada. Di tanto in tanto è necessario rivederli, poiché essi evolvono con te. Siamo esseri mutevoli e mutevoli sono le situazioni. La vita cambia.

Possiamo abbandonare un obiettivo personale, magari perché le nostre convinzioni sono cambiate, oppure ci siamo resi conto che non risponde alle aspettative attese. In ogni caso, fissare obiettivi e aspirazioni personali è vitale per diverse ragioni:

  - forniscono una direzione, ma soprattutto indicano una strada che è tutta nostra;
  - danno significato alle nostre azioni e, di conseguenza, un senso alla vita;
  - motivano le nostre giornate, le scelte e l’impegno che ogni giorno mettiamo in tutto quello che facciamo.


Fare chiarezza e definire i propri obiettivi personali significa dare valore a ogni singolo istante. È in questo modo che accendi e alimenti in te un motore potente, che non elimina eventuali ostacoli, ma piuttosto ti consente sempre di affrontarli con dinamicità e consapevolezza.

Un obiettivo non è il culmine del viaggio della tua vita. Piuttosto, è come posare una pietra sul percorso che ti motiva ad agire ogni giorno. Certo, può essere difficile e noioso pensare costantemente ai tuoi obiettivi. Ma se non lo fai, rischi di perdere tempo e di finire su strade che non volevi percorrere.

Se senti il peso dei tuoi dubbi e non riesci a individuare le giuste motivazioni, trova una guida esperta che possa aiutarti. Un percorso di coaching personalizzato saprà darti gli strumenti e la consapevolezza per riflettere nel modo corretto. Qsfera si distingue per la competenza e l’elevata professionalità di Coach esperti e competenti, che sapranno aiutarti a individuare i tuoi obiettivi personali e a ripartire con slancio per costruire il futuro che desideri.

Contattaci senza impegno e scopri come possiamo supportarti nella definizione dei tuoi obiettivi personali.

 

  fabiola-giffoni-q-sfera  

Scritto da: Fabiola Giffoni


Coach e Formatrice specializzata in ambito business. Per Qsfera e per Studio Essepi affianca imprenditori e collaboratori per fare chiarezza sugli obiettivi del mangement, facendo emergere il potenziale degli stessi, per il raggiungimento di risultati personali e professionali.