Management

Management (27)

Come coniugare valori aziendali e valori personali

Come coniugare valori aziendali e valori personali

 

Chi sei? In cosa credi? Il tuo ambiente lavorativo rispecchia ciò che per te è importante? Potrebbero sembrarti tre domande semplici, ma risponderesti senza pensarci se qualcuno te lo chiedesse? Per riuscire a coniugare valori aziendali e valori personali è indispensabile riflettere, far emergere le nostre convinzioni e agire con coerenza.

Leggi tutto...
Essere leader, tra potere e responsabilità

Essere leader, tra potere e responsabilità

 

“Da grandi poteri derivano grandi responsabilità”. Questa citazione da supereroi non è casuale se pensi a cosa significhi essere leader oggi. Più sali nell’organigramma aziendale, più aumenta l’autorità, più dovrai essere conscio delle conseguenze che questo implica.

Leggi tutto...
Perché costruire la leadership etica

Perché costruire la leadership etica

 

Sei la stessa persona al lavoro, come a casa? Hai la forza e il coraggio per resistere alle pressioni e alle avversità che attentano ai tuoi principi? Costruire una leadership etica significa essere consapevoli dei propri valori e sostenerli in qualsiasi ambito della vita, nel rispetto dei diritti e della dignità degli altri.

Leggi tutto...
Valorizzare i tuoi collaboratori con l'ascolto empatico

Valorizzare i tuoi collaboratori con l'ascolto empatico

 

Il concetto di empatia è diventato onnipresente nella cultura aziendale. Tutti ne parlano, ma quanti sanno come metterlo in pratica? Anche se potresti pensare sia solo una tendenza del momento, sviluppare un approccio all’ascolto empatico può risultare determinante per valorizzare i tuoi collaboratori e trarne importanti benefici.

Leggi tutto...
Leadership umanistica: cos'è e come può aiutare le aziende

Leadership umanistica: cos'è e come può aiutare le aziende

 

A nessuno di noi piace sentirsi dire cosa fare, tanto meno se viviamo in un ambiente di lavoro disumanizzante, dominato dalla paura. Servono empatia e ascolto per guidare le persone verso una cultura aziendale forte, adatta alle sfide che la tua attività deve affrontare. E la leadership umanistica può aiutarti a guidare le persone verso questo cambiamento.

Leggi tutto...
Team working: come lavorare di squadra anche in periodo COVID-19

Team working: come lavorare di squadra anche in periodo COVID-19

 

Il team working è quell’attività orientata a sviluppare competenze di collaborazione sinergica tra i membri di un gruppo di lavoro. E con la quantità di cambiamenti che stai affrontando a causa del COVID-19, è una pratica essenziale per mantenere le squadre coese e pronte a condividere le sfide aziendali.

Leggi tutto...