4 strategie di web marketing per accrescere il business aziendale

4 strategie di web marketing per accrescere il business aziendale

 

Apprendere e applicare con efficacia le strategie di web marketing è essenziale per il futuro del tuo business aziendale.

L’avvento di Internet non è più una novità: ha stravolto lo scenario in cui le aziende operavano da decenni e ha permesso nuove possibilità di business. Saper cogliere le opportunità offerte dal web significa dare spazio a competenze specifiche e figure professionali che possono, e devono, far emergere la tua azienda.

Ogni imprenditore ha bisogno di sviluppare strategie di web marketing capaci di intercettare i potenziali clienti, creando relazioni di fiducia. Sapere quali strumenti utilizzare e come comunicare la propria identità aziendale non è semplice, ma è possibile e altrettanto entusiasmante.

Ecco 4 strategie di web marketing che puoi implementare subito, per dare slancio alla tua attività.

 

1. Strategie di web marketing: il Content Marketing

Il content marketing è un insieme di azioni che puoi modellare in base ai tuoi obiettivi e al settore in cui operi.

I contenuti possono assumere diverse forme, adattandosi alle persone a cui sono destinati e agli scopi di business. Ad esempio, integrare nel tuo sito web aziendale uno strumento come il blog, ti permette di poter condividere contenuti efficaci, che sappiano:

 - approfondire determinate tematiche;
 - dare risposte concrete alle domande degli utenti;
 - intercettare potenziali clienti.

I contenuti del blog ti permettono di portare traffico qualificato verso il tuo sito web, raccogliere e-mail di persone potenzialmente interessate e creare relazioni: chiaramente sarà necessaria un’attenta pianificazione, a monte, per capire quali siano gli strumenti più adatti per il tuo business.

Il content marketing, d’altronde, non riguarda solo la scrittura sul blog, ma ha a che fare con moltissimi aspetti della comunicazione online: potresti decidere, ad esempio, di informare le persone e accrescere la tua autorevolezza consentendo il download di white paper o ebook, o di integrare le altre strategie di web marketing che trovi di seguito.

Ricorda, infatti, che una non esclude l’altra: al contrario, possono supportarsi a vicenda per ottenere risultati migliori.

 

2. SEO: ottimizzazione dei motori di ricerca

La SEO è il processo necessario per rendere il tuo sito web più visibile sui motori di ricerca.

Affinare le strategie SEO vuol dire sfruttare i contenuti in modo efficace, per intercettare le persone che stanno cercando i tuoi prodotti e servizi. Un miglior posizionamento nelle SERP dei motori di ricerca passa attraverso l’ottimizzazione della struttura tecnica del tuo sito e lo sviluppo di strategie di content marketing.

Ci sono molti elementi che possono aiutare un sito ad essere più visibile, così come molti errori da evitare (che, al contrario, potrebbero inconsapevolmente penalizzarlo). La SEO può essere una strategia di web marketing essenziale per aumentare il traffico in target verso il tuo sito: un moltiplicatore di opportunità per il tuo business aziendale.

 

 

3. E-mail marketing: potere ai messaggi commerciali

L’email marketing è l’azione di inviare messaggi (commerciali e non) a specifici a gruppi di persone, ovvero potenziali clienti che hanno dimostrato interesse verso i tuoi prodotti o servizi (registrandosi attraverso un apposito modulo contatti).

La leggenda che narra la fine di questa strategia di web marketing è priva di fondamento, così come è falsa l’idea che si tratti di un mezzo limitato all’invio di pubblicità. L’email marketing funziona, ma deve essere implementato con attenzione e professionalità.

Il punto di partenza risiede, senza dubbio, nella creazione di liste di contatti qualificati. È inutile raccogliere e-mail in modo casuale o superficiale: le persone a cui scrivi devono aver dimostrato interesse per la tua azienda. Solo così riuscirai a creare coinvolgimento e a ottenere vantaggi concreti da questa strategia.

Anche lo stile di scrittura da adottare può fare la differenza: se non sei abbastanza coinvolgente e interessante, rischi che la tua newsletter finisca direttamente nel cestino (e, alla lunga, che gli utenti si cancellino dalla lista).

L’email marketing deve far parte, in ogni caso, di una visione più ampia, che va da una presenza online costante alla creazione di contenuti utili e di valore. In questo modo puoi stimolare un interesse reale verso i tuoi prodotti o servizi.

 

4. Strategie di web marketing: social media marketing

Il social media marketing è una strategia potente, che le aziende devono saper gestire con molta attenzione.

È necessario capire subito che non si tratta di una strategia in grado di sostituire, a lungo termine, il sito aziendale o il blog. Molti cadono in questo tranello, senza considerare che stanno impostando il loro business su un terreno che non gli appartiene: sono piattaforme che appartengono, di fatto, ad altri, quindi il rischio di dipendere anche dalle scelte altrui è un campanello d’allarme che deve risuonare forte e chiaro.

Fare social media marketing significa sviluppare strategie di web marketing sfruttando strumenti che consentono di generare interazione e condivisione, per aumentare la visibilità e la notorietà dell’azienda. Può comprendere attività di relazioni pubbliche o la promozione e la vendita di prodotti. Anche in questo caso, i contenuti entrano in gioco pesantemente, perché ti aiuteranno ad attirare il tuo pubblico in modo più efficace.

Esistono molte piattaforme di social media e non sarà necessario essere presenti su ognuna di esse. Sarà l’analisi del tuo target a condurti laddove si trovano i tuoi clienti ideali, studiando le strategie migliori e sviluppando i tipi di contenuto ideali per coinvolgerli.

Sviluppare, implementare e supportare le strategie di web marketing necessarie a incrementare il tuo business aziendale non è certo facile. Queste 4 strategie racchiudono, però, l’essenza delle azioni che dovresti implementare per:

 - accrescere l’autorevolezza della tua azienda;
 - intercettare e soddisfare i bisogni dei tuoi potenziali clienti;
 - coinvolgere le persone creando relazioni profittevoli per la tua attività.

Gli strumenti del web sono molto potenti ed efficaci, a patto di saperli utilizzare nel modo corretto: se vuoi imparare a ottenere vantaggi competitivi per la tua azienda, contattaci oggi stesso per pianificare un corso di formazione personalizzato.

 


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Scritto da: Michele Vasselai


Responsabile marketing e vendite, specializzato in comunicazione d'impresa e sviluppo commerciale, appassionato motociclista.